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Le 11 abili tà di Jenkins

  • Interazione o gioco. Proiettarsi in ambienti diversi con finalità di problem-solving.
  • Performance. Impersonare identità alternative al fine di improvvisare e scoprire.
  • Simulazione. Interpretare e costruire modelli dinamici di fenomeni reali.
  • Appropriazione. Cogliere gli aspetti significativi e rielaborarli per creare nuovi contenuti multimediali.
  • Multitasking. Analizzare l’ambiente e spostare l’attenzione di volta in volta sui dettagli salienti.
  • Cognizione distribuita. Interagire in modo significativo con gli strumenti ed espandere le proprie capacità mentali.
  • Intelligenza distribuita. Collimare le informazioni e mettere a confronto i vari punti di vista nell’ottica di un obiettivo comune.
  • Giudizio. Valutare l’affidabilità e la credibilità delle diverse fonti di informazione.
  • Navigazione crossmediale. Seguire il flusso della narrazione e dell’informazione attraverso molteplici modalità di rappresentazione.
  • Networking. Fare rete per sintetizzare e disseminare le informazioni.
  • Negoziazione. Confrontarsi con diversi tipi di comunità, discernere e rispettare gli altri punti di vista e seguire strade alternative. (H. Jenkins et al., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Guerini Studio, Milano 2010.)

 
 
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